Calcio a 5, Portogallo campione d’Europa…. DÉJÀ VU

Football
// febbraio 14, 2018

Il Portogallo è campione d’europa! Una gara di calcio a 5 meravigliosa, disputata in terra Slovena in un palazzetto perfettamente organizzato. Un evento stile Football Americano, con tanto di Cheerleaders e pause organizzate con motivetti sonori e replay immediati, grazie a monitor giganti che rendevano l’evento davvero gradevole.

Tifoserie divise nelle rispettive curve davvero passionali, anche qui un bel 10 in pagella, palazzetto gremito anche da famiglie e bambini.

Incredibile vittoria in finale da parte della Nazionale Portoghese che, batte la favorita Spagna, al termine dei supplementari (tempi effettivi terminati sul 2-2 grazie ad una rete del Portogallo proprio nello scadere).

Grande festa in patria dove i tifosi Portoghesi non si sono fatti parlare dietro, incredibile la festa in tutto il Portogallo al rientro della Nazionale Portoghese capitanata dal fantastico Ricardinho, si, un talento vero e proprio, esattamente come quel “fenomeno” chiamato Cristiano Ronaldo….

Tantissime le curiosità che hanno coinvolto il Portogallo calcistico a distanza di pochissimo tempo. Era infatti il 10 luglio 2016 quando la Nazionale Portoghese di calcio diventava campione d’Europa battendo la Francia ai supplementari, anche li gara terminata sul risultato di parità.

Ma grande coincidenza il doppio infortunio, Ronaldo e Ricardinho, due grandi campioni che non riescono a terminare la gara in campo, ma incredibili le reazioni delle rispettive nazionali quando nei minuti finali hanno dovuto trovare energie supplementari per sopperire a queste mancanze qualitative.

Due storie a lieto fine, un Déjà vu pazzesco, per un Portogallo che sorride, due volte sfavorito, due volte campione d’Europa, per la felicità dei Bookmakers

Chissà se ora la crisi della Nazionale Italiana di calcio (e soprattutto delle istituzioni) aprirà la “moda” ai vivai portoghesi, dopo aver trascorso anni a imitare il modello della “Cantera” spagnola, per poi passare ai “centri federali” Tedeschi, ora immagino che si cominci a parlare della periodizzazione tattica….. chissà un giorno si comincerà anche a lavorare su concetti Made In Italy…..

Silvio “MisterSly” Crisari

Commenti

Categories
Football, Futsal