L’allenatore nel calcio moderno

Football
// novembre 16, 2017

Quanto conta davvero l’allenatore in una squadra di calcio? Esiste una funzione matematica che metta in relazione la competenza dello stesso con la qualità dell’organico a disposizione?

Per organico intendo rosa dei calciatori, staff tecnico, supporto attivo della società, etc

Secondo me l’allenatore di calcio moderno, negli alti livelli incide circa il 10%, forse il 15%, non di più.

Una dimostrazione pratica? I successi/insuccessi di Capello, oppure per fare un esempio più recente, Luis Enrique, l’uomo additato come uno degli allenatori più scarsi del pianeta nella piazza romana, diventato poi il genio dei geni, interprete dell’innovativa Cantera nel Barcellona…. Beh, non è proprio difficile valutare oggettivamente le rispettive annate…. Forse basta “pesare” i rispettivi tridenti (30 milioni Roma) (200 milioni Barca).  Ma allora, tutta questa cultura nello studio didattico, l’evoluzione del calcio, l’innovazione di Cruiff,  la zona di Sacchi, il tiki taka di Guardiola? Ogni allenatore professionista dotato di un intelligenza superiore alla norma riesce a interpretare il calcio personalizzandolo in base alle proprie esperienze ed ai propri studi, caratterizzando il suo gioco e rendendo quella squadra “diversa” dalle altre. Ovviamente tutto questo si enfatizza scendendo nelle categorie giovanili ed ancora di più nelle scuole calcio; qui cresce la metodologia, la didattica e devono necessariamente crescere le competenze tecniche degli educatori, coloro che curano le età sensibili dei giovani calciatori, e’ proprio lì che le società professioniste porgono le maggiori attenzioni, perché conoscono benissimo  lo sviluppo del giovane atleta ed è proprio in quegli anni che avviene la formazione vera e propria.

Quindi è più importante la figura dell’allenatore nei settori giovanili piuttosto che nelle prime squadre? Esatto…. Datemi il Barcellona e vi dimostrerò di poter conquistare gli stessi risultati pur giocando con il 4-4-2 spostando Neymar esterno a centrocampo…….. Il gioco è servito!

Silvio “MisterSly” Crisari

Commenti

Categories
Football